Descrivere i Fiori e la loro forza armonizzante con le parole del Dott. Bach è ben più semplice ed efficace così a Voi quanto scrisse …
“La salute è la nostra eredità , il nostro diritto… è la presa di coscienza di ciò che siamo…” Questa libertà non ha nulla di egoistico, perché consiste solo nel seguire l’intelligenza del cuore ed equivale all’amore”.
L’intelligenza del Cuore …dice Bach, sono queste le parole che hanno risuonato quando nel lontano 1995 lessi i suoi testi e iniziai ad usare i fiori …
“La malattia non è né una crudeltà in sé, né una punizione… è essenzialmente il risultato di un conflitto fra l’Anima e la Mente e non potrà mai essere estirpata se non con un lavoro di tipo spirituale e mentale… “
Essi sono in grado… di risvegliare la nostra vera natura, e di condurci più vicino alle nostre anime… Essi curano, non attaccando la malattia, ma infondendo nel nostro corpo le meravigliose vibrazioni della nostra Suprema Natura…”
Bach era un medico condotto, esperto in omeopatia ( suoi i rimedi omeopatici Nosodi di Bach) conosceva la fitoterapia …era un uomo di Fede , si intende dai suoi scritti; percepì una sorta di chiamata dopo la sua grave malattia … quella di cercare in Natura/ nel Creato , rimedi semplici e vibrazionalmente capaci di armonizzare il piano emozionale e mentale della vita… perchè questo vedeva nei suoi pazienti e sentiva essere la grande fatica della vita.
La floriterapia secondo Bach è a sostegno della vita tutta , animale così come quella vegetale.(Così utili ai nostri amici pelosi / pennuti come alle piante stesse)
In questo breve scritto non porto le tante ricerche a favore dell’azione della Floriterapia, … i benefici raccolti personalmente e nel mio lavoro di consulente , la loro totale sicurezza ( sono rimedi vibrazionali e non fitoterapici ) parlano a mio avviso da sole.
Ho rispetto per chi non crede nell’azione benefica dei fiori, con un sincero invito ad approfondire e a conoscere la tanta letteratura e ricerche a disposizione a favore di questa metodica così come quella dell’omeopatia.
La diffusione in tutto il mondo e la crescita di altre “Floriterapie ” ( Fiori Californiani, Australiano, Italiani etc.. ) incoraggiano la ricerca di questo approccio così Olistico dell’esperienza umana in un ” meraviglioso e complesso corpo ” che compenetra e sigilla diverse dimensioni ( spirituale/ mentale / emozionale/ materiale ) vive e comunicanti tra di loro.
Grazie all’approccio allopatico abbiamo raggiunto eccellenze che salvano ogni giorno la vita, e di questo siamo tutti grati alla ricerca…ho però un sincero auspicio e cioè che la Medicina si apra sempre più ad una visione Olistica e veda la complementarietà di tante pratiche ( Floriterapia, Reiki, in altri paesi già entrati anche negli ospedali ) come un valido aiuto e di sollievo nel momento in cui la vita ci porti ad incontrare la malattia.
Sottolineo la natura complementare della Floriterapia che agisce armonizzando solo le disarmonie di grado leggero. Per problematiche di altro grado si consulti sempre la figura medica.
Per approfondire il pensiero e l’azione dei Fiori di Bach rimando al corso base in programma ogni anno in Autunno e Primavera .